ALPHA FISH E LA DIGITALIZZAZIONE DEI MERCATI ITTICI

ALPHA FISH E LA DIGITALIZZAZIONE DEI MERCATI ITTICI - Il caso della Labronica Motopescherecci

Il caso della Labronica Motopescherecci

La Labronica Motopescherecci è una importantissima realtà nell’ambito della fornitura di prodotti ittici di Livorno, che ha deciso di usufruire delle innovazioni di Alpha Fish. La Cooperativa è riuscita a contenere la crisi che ha investito il mercato ittico durante le restrizioni attuate in occasione della pandemia da Covid-19 grazie alla possibilità di spostare le aste del pesce online. 

Durante il Lock Down il mercato dei prodotti ittici è crollato e la perdita di fatturato è stata del 70% e oltre. La Cooperativa è riuscita a fronteggiare l’emergenza grazie alla volontà di non arrendersi e all’utilizzo di un evoluto sistema on line, il nostro Alpha Fish.

"Le rigide normative emanate per contenere il contagio ci hanno spinto ad affinare l'ingegno per consentire la prosecuzione dell'asta del pescato giornaliero. Come? Con l'asta on line di cui già ci eravamo dotati in tempi non sospetti. Il programma per far funzionare l'asta ce lo ha fornito una ditta di informatica di Livorno, la Alpha Team, formata da giovani molto capaci". 

Sonia Barchielli, direttore della Cooperativa Labronica Motopescherecci - Fonte: Il Telegrafo Livorno

Il caso della Labronica Motopescherecci ha avuto una forte rilevanza a livello Nazionale in quanto è una delle poche realtà che è riuscita a reagire tempestivamente alla crisi e salvare l’attività.

“Alla ribalta nazionale in questi giorni è salita la Labronica Motopescherecci, importante realtà che riuscita a stare a galla grazie alla vendita di pesce con asta on line finendo nei giorni scorsi anche sul Tg1. Dietro a questa possibilità c'è proprio l'App inventata dall'Apha Team, ribattezzata Alpha Fish: è stata una vera sinergia, tutta amaranto, e allo stesso tempo un esempio di resilienza economica. Ma l'esempio dell'asta online del pesce è solo il più eclatante della capacità adattiva di Alpha Team, che ha riorganizzato dopo l'emergenza la sua struttura, non solo attivando lo smart working ai propri dipendenti ma soprattutto coinvolgendo moltissimi dei suoi clienti in un processo di digitalizzazione accelerato per trovare il modo di andare avanti, di fatto mettendo nel giro di pochissimi giorni tantissime altre aziende nelle condizioni di organizzarsi in modalità smart.” 

Fonte: il Tirreno

Noi di Alpha Team siamo orgogliosi di aver avuto un ruolo fondamentale in una fase così delicata e di aver aiutato molte imprese a fronteggiare questo momento di crisi. Da sempre siamo al fianco dei nostri clienti per condurli in un'altra dimensione, quella digitale, dove attività che fino a ieri si potevano fare solo di persona, oggi si possono svolgere dal proprio "salotto".

Perché Alpha Fish è stato un elemento determinante per la Labronica Motopescherecci?

Alpha Fish è il cuore delle aste, il centro nevralgico per il controllo e la gestione di tutti i processi legati ai Mercati Ittici. È un programma altamente personalizzabile, flessibile adatto a soddisfare specifiche esigenze attraverso una gestione semplice, sicura e intuitiva delle Aste.

Inoltre..

  • Grazie alla sinergia che crea tra Mercato Fisico e Online, aumenta il rendimento complessivo delle Aste garantendo a tutti i partecipanti l’accesso alle stesse informazioni e prodotti. Offerte e rilanci avvengono simultaneamente attraverso dispositivi personali o in dotazione.
  • Semplifica e rende fluida la gestione delle Aste grazie all’Integrazione con gli hardware esistenti (bilance, rulli, fotocamere, etc.). Nel caso non si disponga di tali strumenti saremo noi a fornirli!
  • Per garantire la costante riduzione dei tempi e dei costi di lavoro, Alpha Fish è integrato con i software contabili TeamSystem ed è interfacciabile con altri gestionali (previa analisi tecnica).

RASSEGNA STAMPA & VIDEO

  • Il Tirreno -  “Dietro al lavoro dal salotto di mezza città la firma di un’azienda informatica livornese”
  • Il Telegrafo Livorno  -  “Il pesce a Livorno si vende con l'asta on line”
  • Il Sole 24 ore  -  “Livorno controcorrente: il mercato ittico fattura grazie alle aste online “
  • TG1  -  “Le aste online”

 

Scopri di più su Alpha Fish, il partner per la gestione innovativa delle aste ittiche!