Tesoreria aziendale, perché gestirla con un software dedicato

Tesoreria aziendale, gestire la contabilità e la fiscalità per ottimizzare entrate e uscite

La gestione della tesoreria, indipendentemente dalla grandezza delle aziende, è una parte fondamentale della vita aziendale e deve essere seguita con attenzione e cura. Da essa dipende il sostentamento economico dell’azienda stessa. Ogni azienda deve prevedere al suo interno non solo un’area di controllo, ma anche ruoli dedicati alle previsioni delle dinamiche finanziarie, così come un aggiornamento costante in materia di monitoraggio. Difficilmente, però, questo avviene. Ci si concentra più sulle vendite che non sugli incassi. 

In uno scenario contemporaneo in cui per le PMI non è più così semplice avere accesso al credito, la gestione della tesoreria aziendale diviene di fondamentale importanza e non può più essere affidata soltanto alla lungimiranza dell’imprenditore o all’attenzione delle segreteria.

Quali sono le soluzioni per le aziende?

Per un’azienda che volesse passare, da una gestione della tesoreria aziendale amministrativo-contabile ad una gestione smart, integrata e volta ad anticipare e ottimizzare la gestione delle risorse finanziare, ci sono dei software utili e dedicati. Questa tipologia di software, come quelli suggeriti dal gruppo Alpha Team, rendono operative soluzioni definite in precedenza tra il management dell’azienda ed i consulenti dedicati. I vantaggi sono sia dal punto di vista della formazione e del confronto costante con esperti del settore, sia dal punto di vista operativo perché i software per la gestione della tesoreria aziendale sono direttamente integrati con le principali applicazioni per la contabilità interna (anche non TeamSystem) ed i remote banking sul mercato.

Tra i principali vantaggi relativi all’utilizzo di un software gestionale per la tesoreria aziendale ci sono:

Il Controllo: con il software si possono monitorare le condizioni e gli accordi con gli istituti bancari in tempo reale;

La semplificazione: il software è predisposto per l’integrazione con i principali gestionali, permettendo così di snellire notevolmente il lavoro;

L’ottimizzazione: il sistema permette di simulare la situazione finanziare dell’azienda, tenendo conto di girofondi, fidi, liquidità, tasse e spese.